DOPOSCUOLA PER BAMBINI CON DISORTOGRAFIA

La sigla “D.S.A.” sta per Disturbi Specifici di Apprendimento e comprende dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

In questa pagina approfondiamo il disturbo della disortografia.

Disortografia

La disortografia è il disturbo nel convertire correttamente il suono della parola in un simbolo grafico. Ciò significa che l’alunno/a, nonostante sia intelligente e istruito/a, presenta errori nella trascrizione delle parole. Nella fase dell’apprendimento risulta del tutto normale fare errori di ortografia ma se persistono è bene fare attenzione ai seguenti segnali: scambio di grafemi (fino per vino, gane per cane), alterazioni nella sequenza dei fonemi (nulova per nuvola), omissioni o aggiunte di grafemi (biciletta per bicicletta, camimice per camice), separazioni e fusioni scorrette (lo mino / l’omino, ascuola / a scuola), uso non corretto dell’apostrofo (lo uovo / l’uovo), uso non corretto della lettera H (o mangiato / ho mangiato), scambio di fonemi omofoni e non omografi (scuillo / squillo, scienza / scenza).

Dislessia

Il nostro doposcuola è adatto anche a bambini con dislessia.

Disgrafia

Il nostro doposcuola è adatto anche a bambini con disgrafia.

Discalculia

Il nostro doposcuola è adatto anche a bambini con discalculia.